Difficult to treat infections

Focus On – Difficult to treat infections

San Ranieri Hotel • Pisa – 2-3 Ottobre

Presentazione:

La 7a edizione del “Focus on Difficult-to-Treat Infections” concentrerà la sua attenzione su due argomenti di rilevante interesse edattualità.

Il tema delle Infezioni Fungine Invasive verrà affrontato considerando gli aspetti epidemiologici, esaminando poi alcune metodiche di laboratorio quali i test di fungicidia cercando di definirne il reale valore.

Verranno quindi esaminate le principali caratteristiche farmacologiche dei farmaci antifungini per concentrarsi infine sugli aspetti propriamente terapeutici dando indicazioni di metodo su come scegliere correttamente un farmaco antifungino nelle diverse situazioni.

Le infezioni da Clostridium difficile rappresentano con buona probabilità “un mondo sommerso”: c’è infatti una rilevante sottostima del fenomeno che fatica ad essere sistematicamente identificato. Verrà quindi presentato il profilo epidemiologico attuale per poi passare a pratiche indicazioni sulla diagnostica di laboratorio che oggi richiede un approccio in due steps. Gli aspetti terapeutici verranno quindi affrontati mettendo a fuoco in particolare le nuove opzioni terapeutiche.

La seconda giornata verrà utilizzata dai partecipanti per esercitazioni pratiche presso il Laboratorio di Microbiologia Clinica delle Malattie Infettive di Pisa e per visite guidate presso le Terapie Intensive dell’AOUP.

Il Meeting si concluderà con la presentazione e la discussione interattiva di casi clinici paradigmatici.

Sfogliare il programma completo

Responsabile Scientifico
Francesco Menichetti
Professore Straordinario di Malattie Infettive, Università di Pisa
Direttore U.O.C. Malattie Infettive, AOUP